Si chiama Taga Bike la bicicletta-passeggino che potrebbe rivoluzionare la vita di mamme e papà. Il veicolo -che in realtà ha tre ruote- è appena arrivato in Italia: si tratta di una bicicletta con seggiolino per bambini che in 20 secondi si trasforma in passeggino.
Il bambino può essere trasportato in bicicletta anche per lunghe distanze e in combinazione con i mezzi pubblici: basta poi trasformare la bici in passeggino piegandola e spingendola a mano per entrare nei negozi. Finite le commissioni, in pochi il sellino ritorna in alto e il seggiolino si rimette al suo posto sulla bici, pronto per trasportare il bambino verso la prossima meta. Taga bike, come tutti i passeggini, entra anche nel bagagliaio dell’auto.
Rispetto a una semplice bicicletta con seggiolino Taga Bike è più sicura: le tre ruote permettono alla bici di rimanere in equilibrio anche mentre il genitore scende dal sellino o si ferma, oltre a dare più stabilità su strada durante la corsa. Diventano anche più semplici la salita e discesa dei bambini sul mezzo.
La configurazione base include chassis del Taga, seggiolino, cestino sotto il seggiolino e tettuccio parasole. Taga Bike è adatto per un bambino da 6 mesi a 6 anni (25kg) in modalità bicicletta e fino a 15kg in modalità passeggino.La bici-passeggino rispetta gli standard europei per i passeggini e per le biciclette da città, quello Usa per i passeggini, quello di Australia e Nuova Zelanda per i passeggini e possiede varie certificazioni relative all’assenza di materiali potenzialmente tossici e all’infiammabilità.
Il sistema di frenatura di Taga comprende un freno di stazionamento che la tiene ferma. Vi sono inoltre freni a disco sulle ruote anteriori e un freno a rullo Shimano sulla ruota posteriore. Il telaio è composto di tubi in lega di alluminio di grosso spessore, più rigidi di quelli delle biciclette normali, adatti anche a sostenere due bambini.
Tra i vantaggi, la possibilità di mantenersi in forma rinunciando all’auto. Gli optional permettono una buona versatilità, coprendo le diverse esigenze familiari: Taga può essere usata con neonati, bambini di sei anni, o con due bambini alla volta. La possibilità di alternare il trasporto in bici a quello sui mezzi pubblici rende la bici-passeggino particolarmente ecologica.
Ci vogliono solo 20 secondi per passare da una modalità all’altra, assicura la casa produttrice. Esiste anche un record mondiale di 11.3 secondi.
Vedere tutte le configurazioni
Il Taga bike è disponibile in Italia
Leggere l’articolo sul sito Motor Life