In bici con i bambini

In bici con i bambini

La bicicletta è il mezzo di trasporto più semplice, geniale e sostenibile che l’uomo abbia mai inventato. E’ anche molto economico: non necessita di gasolio, ne di bollo, ne di assicurazione e nemmeno delle spese di parcheggio.

Ma quando si tratta di andare in bici con i bambini, sorgono tante domande e insicurezze. Spesso si pensa che è difficile o pericoloso oppure semplicemente scomodo o poco pratico.

Cerchiamo di rispndere alle domande e ai dubbi più comuni.

Da quale età si può trasportare i bambini in bicicletta?

– Per stare seduto in un seggiolino, il bambino deve saper stare seduto bene, volendo anche con l’appoggio. In una bicicletta a 2 ruote con un seggiolino si consiglia di trasportare i bambini non prima di 10 mesi di età. Tutto cambia però se la bicicletta ha un comodo morbido seggiolino imbottito, in questo caso è possibile trasportare il bambino già partendo dai 6 mesi. Un esempio di tale seggiolino è la TAGA BICI PASSEGGINO.
Ma la cosa più sorprendente è che con l’ovetto per la macchina, si può trasportare un bambino già nei primi giorni di vita! Certo che per far questo bisogna avere una bicicletta molto stabile e predisposta per montare l’ovetto. Come la TAGA PRIMI MESI con la quale anche il neonato può viaggiare in bici con la massima sicurezza e comodità. A proposito, quando il bambino cresce, successivamente si può sostituire l’ovetto con il seggiolino con il quale il bambino può viaggiare partendo dai 6 mesi e fino a circa 6-7 anni di età.

E quì nasce un altra domanda legata con: in bici con i bambini: da quale età il bambino può andare in bicicletta da solo?

– Mediamente i bambini imparano ad andare in bici a due ruote all’età di 6 anni. Conosco personalmente i fenomeni che hanno imparato addirittura a 4 anni, diversi a 5 anni e tuttavia la maggior parte lo fa a 6-7 anni.
Questo però non significa che il bambino può andare in bici e usarla come un vero mezzo di trasporto. E sebbene bisogna incoraggiarlo all’uso della propria bicicletta, sono pochissime le persone che si farebbero accompagnare dal bambino nei giri quatidini, per fare la spesa o andare a fare delle commissioni.

Un bambino potrebbe essere pronto a questo verso agli 8-9 anni, infatti ed è proprio per questo che in TAGA FAMILY BIKE si può andare in bici con i bambini fino a quella età.

In conclusione vorrei aggiungere che le biciclette capaci, le cosidette cargo bike ossia bici da carico diventano sempre più popolari al mondo e persino in Italia proprio per la loro capacità di fare quello che una bicicletta normale non è capace: trasportare un grande carico e trasportare i bambini con comfort e in sicurezza. TAGA BIKE può trasportare in piena sicurezza fino a 3 bambini, può portare una mega spesa oppure un amico a quattro zampe.

 

 

 

 

Scopri il mondo divertente e innovativo di Taga Bike!